lunedì 30 luglio 2012



Le verdure di stagione sono l'ideale per una dieta varia e ricca di vitamine, consiglio sempre l'acquisto di diversi tipi di verdure soprattutto da preferire quelle a km 0, ossia prodotte nelle vicinanze o nella regione in cui si acquistano, in quanto si è sicuri di avere un prodotto genuino il più possibile e si dà una mano concreta all'economia della propria regione, senza sottovalutare l'abbattimento dei costi (di trasporto e imballo) che ricadono sempre sull'utente finale. Non da meno è da considerare un maggior rispetto per l'ambiente.
Come si può vedere i vantaggi sono diversi e tutti molto validi!
Integrare ad ogni pasto della verdura sin da piccolissimi è per me fondamentale per essere sicuri di avere un giusto apporto tra sali minerali e vitamine, vedremo più avanti tante ricette per invogliare anche i più piccoli ad apprezzare queste bontà naturali.
Si può giocare sia con i colori che con le forme, ritengo infatti che il rispetto per la cucina nasce proprio da piccoli, apprezzando ciò che la natura ci regala, soprattutto assaggiando di tutto ed educando i nostri figli al contatto diretto con la madre terra.
Durante l'infanzia ricordo delle bellissime giornate passate nell'orto tra piante di pomodori, fragole e alberi di ciliegie, ancora sento quei profumi e quei sapori, esperienza che ognuno di noi dovrebbe provare, sicuramente più facile per chi ha avuto la possibilità di vivere in campagna, ma accessibile a tutti, passando una vacanza in agriturismo, dove i clienti possono interagire con i contadini, ad esempio durante le vendemmie.

Nessun commento:

Posta un commento