giovedì 26 luglio 2012

Per ciò che riguarda l'argomento salse e condimenti, ho tutto un mio pensiero a riguardo.
Infatti non amo tutto ciò che serve in qualche modo a coprire il reale sapore di un alimento, adoro assaporare e sentire la genuinità senza camuffamenti vari.
Purtroppo mi sono resa conto che si abusa letteralmente di intingoli vari, creati non per una reale necessità data dal gustare un qualcosa, ma piuttosto per far "scena" quasi come una moda creata ad oc da alcuni programmi televisivi, creati per spettacolizzare il mondo della cucina. Ormai è un susseguirsi di ricette super complicate, piene di "accessori" inutili a mio avviso, che in qualche modo stanno snaturando il vero senso della cucina.
Proprio ieri ho seguito uno di questi show, dove una stupenda orata è stata brutalmente ricoperta da un intruglio a base di panna e profumi vari. Notando anche che la panna per alcuni cuochi è la base di tutto, un qualcosa di assolutamente necessario. Ecco questo è tutto ciò che ho sempre voluto evitare.Credo che inventare, sperimentare sia fondamentale, ma senza mai perdere di vista la cosa più importante, sapere cosa si stà mangiando.

Nessun commento:

Posta un commento